Dovete insegnare alla gente a lavorare con le proprie mani e a comprendere la dignità del lavoro.
—Mahatma Gandhi
È mia ferma convinzione che la forza dell'anima cresca di pari passo con la sottomissione della carne.
—Mahatma Gandhi
È mia salda convinzione che nessun uomo perda la sua libertà se non attraverso la sua stessa debolezza.
—Mahatma Gandhi
È solo attraverso l'amore, non quello terreno, ma divino, che possiamo trovare Dio.
—Mahatma Gandhi
Essendo la nonviolenza la più potente forza del mondo e anche la più sfuggente nel suo meccanismo, richiederà il massimo esercizio di fede. Proprio come crediamo in Dio per fede, così dovremmo credere per fede anche nella nonviolenza.
—Mahatma Gandhi
Gli scioperi politici hanno un posto preciso nell'azione nonviolenta. Non vengono mai intrapresi a caso. Devono avvenire alla luce del sole ed evitare ogni forma di teppismo. Non devono mai degenerare in violenza.
—Mahatma Gandhi
Gli uomini che aspirano ad essere liberi difficilmente possono pensare di rendere schiavi gli altri. Se cercano di farlo, non fanno che rendere più strette anche le proprie catene di schiavitù.
—Mahatma Gandhi
I ceppi d'oro non sono meno gravosi che se fossero di ferro, per chi abbia il senso della dignità. Il male sta nei ceppi, non nel metallo.
—Mahatma Gandhi
I matrimoni che vengono intrapresi per servire insieme portano le loro benedizioni. Quelli eseguiti per soddisfazione personale ne sono del tutto indegni.
—Mahatma Gandhi
I più giusti mezzi cessano di essere tali quando il fine cercato sia ingiusto.
—Mahatma Gandhi
I razionalisti sono esseri ammirevoli, ma il razionalismo è un momento orribile quando si professa onnipotente. L'attribuire onnipotenza alla ragione è un esempio di idolatria cattivo come l'adorazione del legno o della pietra credendo che siano Dio.
—Mahatma Gandhi
I veri governanti sono i milioni che faticano.
—Mahatma Gandhi