Il mezzo può essere paragonato a un seme, il fine a un albero; e tra mezzo e fine vi è esattamente lo stesso inviolabile nesso che c'è tra seme e albero.
—Mahatma Gandhi
Il mestiere, l'arte, la salute e l'educazione dovrebbero tutti integrarsi in un unico insieme.
—Mahatma Gandhi
Il momento in cui saremo riusciti a ripristinare una vera ed effettiva uguaglianza tra uomo e uomo, saremo in grado di istituire l'uguaglianza tra l'uomo e tutto il creato. Quando quel giorno verrà, avremo pace sulla terra e amicizia tra gli uomini.
—Mahatma Gandhi
Il mondo è il cortile da gioco di Dio e un riflesso della sua gloria.
—Mahatma Gandhi
Il perdono è l'ornamento dei forti.
—Mahatma Gandhi
Il perdono è la qualità del coraggioso, non del codardo.
—Mahatma Gandhi
Il potere è di due specie. Un tipo si fonda sulla paura della punizione e l'altro sulle arti dell'amore. Il potere basato sull'amore è mille volte più efficace e permanente di quello derivato dalla paura della punizione.
—Mahatma Gandhi
Il potere esercitato giustamente deve essere leggero come un fiore; nessuno deve sentirne il peso.
—Mahatma Gandhi
Il presidente è il primo dei servitori.
—Mahatma Gandhi
Il singolo individuo può sfidare la violenza di un impero ingiusto per difendere il proprio onore, la propria religione, la propria anima e porre i presupposti per la caduta di quell'impero o per la sua rigenerazione.
—Mahatma Gandhi
Il silenzio delle labbra cucine non è silenzio. Si può raggiungere lo stesso risultato tagliandosi la lingua, ma nemmeno quello sarebbe silenzio. È silenzioso colui che, potendo parlare, non proferisce alcuna parola inutile.
—Mahatma Gandhi
Il solo scopo del giornalismo dovrebbe essere quello di servire la collettività.
—Mahatma Gandhi