La preghiera non ha bisogno di parole. È di per se stessa indipendente da qualsiasi sforzo sensoriale. Non ho il minimo dubbio che la preghiera sia un mezzo infallibile per ripulire il cuore dalle passioni. Ma deve combinarsi con la massima umiltà.
—Mahatma Gandhi
La propagazione della verità e della nonviolenza dipenderà molto più dal testimoniarne i principi nella vita che dai libri. La vita veramente vissuta conta più dei libri.
—Mahatma Gandhi
La propensione dell'uomo a ingannare se stesso è immensamente superiore alla sua capacità d'ingannare il prossimo.
—Mahatma Gandhi
La preghiera non è un ozioso passatempo per vecchie signore. Propriamente compresa e applicata, è lo strumento d'azione più potente.
—Mahatma Gandhi
La preghiera è il solo mezzo per portare ordine, pace e quiete nei nostri atti quotidiani. Prendetevi cura della cosa vitale e tutto il resto si aggiusterà da solo. Rettificate un angolo di un quadrato e tutti gli altri andranno automaticamente a posto.
—Mahatma Gandhi
La preghiera è la chiave del mattino e il catenaccio della sera.
—Mahatma Gandhi
La preghiera è la prima e l'ultima lezione nell'apprendere la nobile e coraggiosa arte di sacrificarsi nelle varie circostanze della vita, culminanti nella difesa della libertà e dell'onore della propria nazione.
—Mahatma Gandhi
La preghiera è impossibile senza una viva fede nella presenza di Dio dentro di noi.
—Mahatma Gandhi
La preghiera serve a ricordare Dio e a purificare il cuore; può essere offerta anche quando si resta in silenzio.
—Mahatma Gandhi
La purezza di mente e la pigrizia sono incompatibili.
—Mahatma Gandhi
La purezza non può venire imposta dall'esterno. Deve procedere da un'evoluzione interiore e, perciò, da uno sforzo individuale.
—Mahatma Gandhi
La religione che non tiene in alcun conto i problemi pratici e non aiuta a risolverli, non è religione.
—Mahatma Gandhi
La religione lega l'uomo a Dio e l'uomo all'uomo.
—Mahatma Gandhi
La resistenza passiva è una spada eccezionale; la si può usare in qualunque modo; benedice colui che la usa e colui contro cui è diretta. Senza spargere una sola goccia di sangue produce risultati molto ampi. Non arrugginisce mai e non può essere rubata.
—Mahatma Gandhi
La scienza della guerra conduce alla dittatura pura e semplice. La scienza della nonviolenza può condurre soltanto alla pura democrazia.
—Mahatma Gandhi