Quanto più siamo attaccati a qualcosa, tanto più è probabile che ci arrabbiamo.
—Dalai Lama
In quanto buddista, dovrei sforzarmi di non sviluppare un attaccamento eccessivo al buddismo, perché comprometterei la mia capacità di apprezzare il valore delle altre fedi.
—Dalai Lama
Quando sei all'inizio della pratica, sii impaziente come un cervo che tenta di liberarsi dalla trappola in cui è caduto. Quando sei a metà, sii come un contadino che attende il raccolto. Quando sei alla fine, sii come un pastore che ha riportato a casa il gregge
—Dalai Lama
Un credo religioso, se ne avete uno, è di grande aiuto; ma, se non l'avete, potete sopravvivere lo stesso felicemente.
—Dalai Lama
Laddove l'ignoranza è la nostra padrona, non c'è possibilità di vera pace.
—Dalai Lama
Lascia andare le persone che condividono solo lamentele, problemi, storie disastrose, paura e giudizio sugli altri.
—Dalai Lama
Se qualcuno cerca un cestino per buttare la sua immondizia, fa sì che non sia la tua mente.
—Dalai Lama
Tutti gli esseri viventi, a partire dagli insetti, desiderano essere felici e non vogliono soffrire. Tuttavia, mentre ognuno di noi è un solo individuo, gli altri sono infiniti in numero. Ne consegue chiaramente che è più importante la felicità altrui della tua sola.
—Dalai Lama
Un modo efficace per combattere l'angoscia è preoccuparsi meno di sé e più degli altri. Quando davvero comprendiamo le difficoltà degli altri, le nostre perdono di importanza.
—Dalai Lama
Per sconfiggere la forza di emozioni negative, quali rabbia e odio, uno dei metodi più efficaci è quello di coltivare emozioni a loro opposte, e cioè amore e compassione.
—Dalai Lama
Trovo inaccettabile che la violenza costituisca la base di alcune delle nostre abitudini alimentari.
—Dalai Lama
Il semplice desiderio di aiutare tutti gli esseri viventi non basta per riuscirvi. Può anche trasformarsi in ossessione e servire soltanto ad aumentare le nostre inquietudini. Di conseguenza, l'altruismo deve associarsi alla saggezza.
—Dalai Lama
Il mio suggerimento o consiglio è molto semplice ed è quello di avere un cuore sincero.
—Dalai Lama
L'amore è l'unico mezzo per trasformare gli esseri umani, anche quando sono pieni di collera e di odio. Manifestate tale amore in continuazione, senza cessare, senza cedere, e li commuoverete.
—Dalai Lama