Tre sono le amicizie positive, e tre quelle negative. E' vantaggioso avere un amico sincero, un amico onesto, o un amico con molte conoscenze. E' svantaggioso avere un amico falso, un amico adulatore, un amico chiacchierone.
—Confucio
I veri amici ti pugnalano di fronte.
—Oscar Wilde
La tua Amicizia è la mia consolazione... Vivrà per sempre!
—Anonimo
L'amicizia si conclude spesso nell'amore; ma amore nell'amicizia mai.
—Charles Caleb Colton
Sii gentile, perché ogni persona che incontri sta già combattendo una dura battaglia.
—Plato
Non abbiamo tanto bisogno dell'aiuto degli amici, quanto della certezza del loro aiuto.
—Epicuro
E chi muore senza portare nella tomba almeno una pedata ricevuta in dono da un qualche vecchio amico?
—William Shakespeare
L'antidoto per cinquanta nemici è un amico.
—Aristotele
Niente allevia le nostre sofferenze come quelle dei nostri amici.
—Roberto Gervaso
Vi sono due amicizie false e una vera. E' falsa quell'amicizia che si basa sui vantaggi che si possono trarre dall'amico. Più falsa è l'amicizia che non cerca che il diletto e la propria soddisfazione. La vera amicizia si fonda invece su ciò che è bene per entrambi gli amici.
—Alberto Magno
Il tabacco! compagno del solitario, amico dello scapolo, cibo per l'affamato, cordiale per l'uomo triste, riposo dell'insonne, fuoco per l'uomo infreddolito... non esiste erba a esso paragonabile sotto la volta celeste.
—Charles Kingsley
Avanti verso occidente, 1855
Gli amici hanno bisogno uno dell'altro proprio come un fiore ha bisogno della pioggia per aprirsi e mostrare la sua bellezza. L'amicizia dovrebbe essere un preziosa carezza di cui non puoi fare a meno.
—Sergio Bambaren
Gli animali sono amici così simpatici: non fanno domande, non muovono critiche.
—George Eliot
'L'Assemblea ha pensato e redatto la Costituzione come un patto di amicizia e fraternità di tutto il popolo italiano, cui essa la affida perché se ne faccia custode severo e disciplinato realizzatore'
—Umberto Terracini
Arriva quel momento nella tua estate che hai finito molto prima del previsto tutto quello che dovevi fare. Le ferie sono finite, gli amici lontani, il lavoro quasi un lontano ricordo, e sembra che anche le persone che reputavi indispensabili nella tua vita ti abbiano dimenticato. Quando tutto ciò che ti rimane è il piccolo e ripetitivo letto della tua camera capisci che quest'estate è meglio che finisca per far largo alla normalità.
—Gemini Pendente