Frasi sull'amicizia e gli amici, Citazioni, frasi e aforismi

Frasi belle, citazioni famose, aforismi e pensieri che parlano di Frasi sull'amicizia e gli amici

Le frasi sull'amicizia e gli amici che leggerete in queste pagine rappresentano una raccolta delle più belle citazioni e frasi sull’amicizia, frasi da condividere con gli amici, frasi, pensieri, aforismi e citazioni dedicate all'amicizia, al legame cioè, tra due o più persone, anche di sesso opposto, accomunate da un sentimento reciproco di affetto che si basa sul rispetto, la sincerità, la fiducia, la condivisione ed un pizzico di complicità.

C'è un detto che recita che i veri amici si vedono nel momento del bisogno e in effetti molte frasi sull’amicizia ispirate o tratte da citazioni di autori più o meno famosi, si basano su questo concetto ma ci aiutano a capire anche molto altro, ad esempio che prima di cercare dei buoni amici dovremmo essere noi per primi a comportarci come dei veri amici.

Leggete le frasi sull'amicizia e gli amici

Prendendo spunto dalle citazioni che trovate in queste pagine, ai vostri amici più sinceri potrete dedicare le frasi che più rappresentano l’amicizia, spesso protagonista di testi, poesie, libri, film e più in generale frasi famose. Tutto questo ci serve a capire che che senza dei veri amici la vita delle persone sarebbe molto più vuota e meno variegata, in oltre chi ha degli amici sinceri sa bene cosa voglia dire poter contare almeno su una persona che sia in grado di aiutarci quando ci troviamo in difficoltà. Cosa saremmo mai, noi uomini, senza un amico? Senza quella persona speciale che si sceglie per restarti accanto e sapere che non si è soli? Probabilmente nulla. Quando si vuol bene a qualcuno, anche i piccoli screzi possono essere superati, rappresentando in fondo un sintomo di forza e coraggio, tanto che ogni ostacolo rafforza e fortifica il legame tra due amici veri. Avere dei buoni amici significa essere prima di tutto amico. Senza amici la vita sarebbe sicuramente più vuota e meno frizzante. Certamente l’amico vero non ha bisogno di leggere frasi celebri per sentirsi stimato e per sapere che gli vogliamo bene ma ogni tanto è bello far sentire il proprio calore anche in modo diverso e più raffinato. Magari in un’occasione particolare per scrivere un biglietto di auguri o semplicemente perché in quel momento vogliamo ribadire quanto sia importante per noi.

Frasi da dedicare ad un amica

Di Frasi sull'Amicizia ne sono state scritte tante. Da quelle sull'amicizia vera, a quelle sull'amicizia a distanza o peggio, frasi sull'amicizia finita. Se stai cercando quindi delle frasi per un amica, qui potrai trovarne di commoventi, metafore di grandi pensatori, e perché no, potrai leggere anche frasi divertenti sull'amicizia. Citazioni o poesie di autori famosi, possono ad esempio suggellare un rapporto, o essere di sostegno ad un'amicizia tradita. Di seguito riportiamo il tentativo di Grandi Scrittori, Poeti e Filosofi, di dare un significato a alla parola amicizia.

Citazioni, frasi e aforismi: Frasi sull'amicizia e gli amici

Meravigliosa è l'amicizia sincera, ti mette le ali, ti aiuta a sognare, non ti giudica, ma al momento giusto ti rimprovera. Ti accompagna lungo il tuo cammino tenendoti per mano e dandoti il giusto spazio per andare lontano. Ti capisce e ti vuol bene così come sei...

—Anonimo


Senza amici nessuno sceglierebbe di vivere, anche se avesse tutti gli altri beni.

—Aristotele


Non credere di poter rimandare a un tempo futuro la tua salvezza, facendo affidamento sui suffragi degli amici e dei parenti; tutti costoro ti dimenticheranno più presto di quanto tu non creda. Perciò, più che sperare nell'aiuto di altri, è bene provvedere ora, fin che si è in tempo, mettendo avanti un po' di bene. Ché, se non ti prendi cura di te stesso ora, chi poi si prenderà cura di te?

—T. da Kempis


Quello che ci piace negli amici è la considerazione che hanno di noi

—Tristan Bernard


L'amicizia come l'amore, è di per se' una coincidenza: due persone si incontrano e le loro vite si intrecciano.

—Robert Hopke


Perdoniamo facilmente agli amici i difetti che non ci toccano

—François de La Rochefoncauld


Un vero amico non si mette mai di mezzo nel tuo cammino, a meno che tu non stia cadendo in basso.

—Anonimo


Nessuno ha amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici.

—Vangelo di Giovanni


Non sempre l'amico del cuore fa parte del genere umano.

—Dino Basili


E' raro che due amici, ogni tanto, non si scambino gli occhi.

—Dino Basili


Un buon amico che indica gli errori e le imperfezioni e ci rimprovera per il male commesso deve essere rispettato, come se egli ci rivelasse il segreto di un tesoro nascosto.

—Dalai Lama


È una delle benedizioni dei vecchi amici che tu possa permetterti di essere stupido con loro.

—Ralph Waldo Emerson


Un albero é conosciuto per i suoi frutti, un uomo per le sue azioni. Una buona azione non è mai perduta. Colui che semina cortesia miete amicizia, colui che pianta gentilezza raccoglie amore.

—S. Basilio


Il falso amico è come l'ombra che ci segue fin che dura il sole.

—Carlo Dossi


Non camminare dietro a me, potrei non condurti. Non camminarmi davanti, potrei non seguirti. Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico.

—Albert Camus



Scopri di piĆ¹ su:

Citazioni, frasi e aforismi: Frasi sull'amicizia e gli amici


libro delle risposte
Dona un euro a Frasi per caso

Autori di frasi e aforismi

San Francesco d'Assisi -

San Francesco d'Assisi

(Assisi, 26 Settembre 1182 - Assisi, 3 Ottobre 1226)

Woody Allen -

Woody Allen

New York, 1º dicembre 1935

Hermann Hesse -

Hermann Hesse

Calw, 2 luglio 1877 - Montagnola, 9 agosto 1962

Dalai Lama -

Dalai Lama

Dagli inizi del Seicento

Bob Dylan -

Bob Dylan

Duluth, 24 maggio 1941

Nelson Mandela -

Nelson Mandela

Mvezo, 18 luglio 1918 - Johannesburg, 5 dicembre 2013

Paulo Coelho -

Paulo Coelho

Rio de Janeiro, 24 agosto 1947

Mahatma Gandhi -

Mahatma Gandhi

Porbandar, 2 ottobre 1869 - Nuova Delhi, 30 gennaio 1948

Jim Morrison -

Jim Morrison

Melbourne, 8 dicembre 1943 - Parigi, 3 luglio 1971

Steven Paul Jobs -

Steven Paul Jobs

San Francisco, 24 febbraio 1955 - Palo Alto, 5 ottobre 2011