Gli affetti profondi somigliano alle donne oneste; hanno paura di essere scoperti, e passano nella vita con gli occhi bassi.
—Gustave Flaubert
Il vero amore ha inizio quando nessuna cosa è richiesta in cambio.
—Antoine de Saint-Exupèry
Se l'amore non fosse incantesimo, sarebbe senza dubbio pazzia.
—Frances Winwar
E' molto, molto difficile mettere d'accordo cuore e cervello. Pensa che, nel mio caso, non si rivolgono nemmeno la parola.
—Woody Allen
Ciò che si fa per amore è sempre al di là del bene e del male.
—Friedrich Nietzsche
Amore, fra gli dèi l'amico degli uomini, il medico, colui che riconduce all'antica condizione. Cercando di far uno ciò che è due, Amore cerca di medicare l'umana natura.
—Platone
L'amore infine è aridità.
—Pier Paolo Pasolini
- Ti amo. - Per sempre? - Beh, non esageriamo: mica è un'offerta Vodafone.
—Anonimo
Non ricordate più che l'amore, come la medicina, è soltanto l'arte di aiutare la natura?
—Pierre Cholderos De Laclos
Tutte le volte che io ho amato un uomo, non me la sono mai presa troppo. L'ho amato, son stata gelosa perfin delle mosche, ma sapendo che doveva finire. E quando finisce? si piagne un po', ma poi se ne esce. Passan due mesi, tre mesi, lo ritrovi per strada, e ti sembra impossibile aver sprecato il sonno e le lacrime dietro di lui.
—Anna Magnani
Nell'amore come nell'arte la costanza è tutto. Non so se esistano il colpo di fulmine, o l'intuizione soprannaturale. So che esistono la tenuta, la coerenza, la serietà, la durata.
—Ennio Morricone
Se avrete occhi per vedere, troverete Calcutta in tutto il mondo. Le strade di Calcutta conducono alla porta di ogni uomo. So che magari vorreste fare un viaggio a Calcutta, ma è più facile amare le persone lontane. Non è sempre facile amare le persone che ci vivono accanto.
—Madre Teresa Di Calcutta
Cari homi sapiens sapiens, state sereni e non temete. Dire una volta tanto "ti amo" non crea né impotenza né assufazione.
—Luciana Littizzetto
Amore che mortifica l'amor proprio o non dura, o, se dura, è tremendo.
—Niccolò Tommaseo
Pensieri morali, 1845
L'amore non ha solo diritti, ha anche sempre ragione.
—Marie von Ebner-Eschenbach