Ogni battito del mio cuore è un ti amo che ti invio.
—Maxalexis
La lontananza è il fascino dell'amore.
—Corrado Alvaro
Ci terremo semplicemente per mano e andremo con passo leggero, dicendo cose insensate, stupide e care.
—Dino Buzzati
Meglio un amore traviato che nessun amore.
—Hans Urs von Balthasar
Essere o non essere, questo è il problema. È forse più nobile soffrire, nell'intimo del proprio spirito, le pietre e i dardi scagliati dall'oltraggiosa fortuna, o imbracciar l'armi, invece, contro il mare delle afflizioni, e combattendo contro di esse metter loro una fine? Morire per dormire. Nient'altro. E con quel sonno poter calmare i dolorosi battiti del cuore, e le mille offese naturali di cui è erede la carne! Quest'è una conclusione da desiderarsi devotamente. Morire per dormire. Dormire, forse sognare. È proprio qui l'ostacolo; perché in quel sonno di morte, tutti i sogni che possan sopraggiungere quando noi ci siamo liberati dal tumulto, dal viluppo di questa vita mortale, dovranno indurci a riflettere. È proprio questo scrupolo a dare alla sventura una vita così lunga! Perché, chi sarebbe capace di sopportare le frustate e le irrisioni del secolo, i torti dell'oppressore, gli oltraggi dei superbi, le sofferenze dell'amore non corrisposto, gli indugi della legge, l'insolenza dei potenti e lo scherno che il merito paziente riceve dagli indegni, se potesse egli stesso dare a se stesso la propria quietanza con un nudo pugnale?
—William Shakespeare
(Amleto)
Poche persone sono capaci di esprimere con equanimità opinioni che divergono dai pregiudizi del loro ambiente sociale. Molte persone sono addirittura incapaci di formare tali opinioni.
—Albert Einstein
L'amore è l'unica risposta sensata e soddisfacente al problema dell'esistenza umana.
—Erich Fromm
A chi amiamo, meno dir sappiamo.
—Proverbio inglese
Ti odio e poi ti amo e poi ti odio e poi ti amo e poi TSO.
—Anonimo
L'amore è composto da un'unica anima che abita in due corpi.
—Aristotele
Non è la pugna, non è la disfatta che si deplora, quando s'è avuto a fare con un nimico ma rompersi le corna contro un muro! Così accade al mare che batte e batte le immobili sponde. Così accade tante volte in amore: tu soffri, e non ti si bada; tu parli, e si pensa ad altro; tu deliri, e si passa oltre. Ed ogni tuo dire e fare e soffrire è indarno, non perché vi sia altri più gradito, non perché sii sgradito, ma perché ami un sasso.
—Vittorio Imbriani
Nell'amore il piacere e il dolore sono sempre in lotta
—Publilio Siro
È meglio aver amato e perduto, che non aver mai amato.
—Alfred Tennyson
La felicità non sta nell'essere amati: questa è soltanto una soddisfazione di vanità mista a disgusto. La felicità è nell'amare.
—Thomas Mann
Chi soffre per amor, non sente pene.
—Anonimo