La donna che dopo una lite chiude la propria porta dall'interno, non temiate che si suicidi: si sta provando un cappello.
—Ramón Gómez de la Serna
Greguerías, 1917/60
Di te amo i grandi occhi, dove sondo la voragine buia della mia ansia, per scoprire negli arcani, sotto l'oceano oceani.
—Vinícius de Moraes
Gli innamorati hanno, come i pazzi, un cervello tanto eccitabile e una fantasia tanto feconda, che vedono assai più cose di quante la fredda ragione riesca poi a spiegare.
—William Shakespeare
(Sogno di una notte di mezza estate)
La donna ama con tutta l'anima. L'amore è per lei la vita stessa, mentre per l'uomo è solo il godimento della vita. Un amore infelice può soltanto ferire l'uomo, mentre alla donna costa spesso la vita o almeno la gioia di vivere.
—Anonimo
Amare qualcuno significa desiderare di invecchiare accanto a lui.
—Albert Camus
Quando si è innamorati si comincia con l'ingannare sé stessi. E si finisce con l'ingannare gli altri. È questo che il mondo chiama una storia d'amore.
—Oscar Wilde
Usa il tempo, non lasciare che scivoli via.
—William Shakespeare
Non conosco altra ragione di amarti che amarti.
—Fernando Pessoa
Ma Amore è cieco e gli amanti non vedono le dolci follie che commettono.
—William Shakespeare
L'amore non va sempre a finire bene... se è sofferto si viene assaliti da un dolore senza pari e nonostante questo ci si innamora ancora di più...
—Video Girl Ai
Per sconfiggere la forza di emozioni negative, quali rabbia e odio, uno dei metodi più efficaci è quello di coltivare emozioni a loro opposte, e cioè amore e compassione.
—Dalai Lama
Non ti amo più, ma ti adoro sempre. Non voglio più saperne di te, ma non posso fare a meno di te.
—George Sand
L'amore se ne andrà tanto lontano quanto è lontano dagli occhi.
—Sesto Properzio
Se non s'inviscera in qualche evento o situazione straziante, un amore vale qualcosa? Quali anatomie e anime incementa, se manca di disperazione?
—Guido Ceronetti
L'occhio del barbagianni, 2014
Nessun gatto infuriato d'amore miagolerebbe a una femmina che avesse tirato qualche boccata di fumo o ne avesse impregnato il pelo; ma il degenerato uomo permette alle sue amanti di fumare.
—Guido Ceronetti