Ah! come io conosco bene l'amore. Egli inclina sempre a trovar de' difetti nell'oggetto amato: tu trovi il tuo troppo orgoglioso; io trovai il mio troppo modesto.
—Louis-Benoît Picard
L'amore, per sua stessa natura, deve essere una condizione transitoria. Cercare il segreto che lo rende costante sarebbe folle come cercare la pietra filosofale o la grande panacea; e la scoperta risulterebbe inutile se non fatale per l'umanità.
—Mary Wollstonecraft
Io ti amo. ti amo perchè tuti gli amori del mondo sono come fiumi differenti che scorrono verso il medesimo mare: lì s'incontrano e si trasformano in un amore unico, che diviene pioggia e benedice la terra.
—Paulo Coelho
Non assomigli più a nessuna da quando ti amo.
—Pablo Neruda
Bella figlia dell'amore, schiavo son dei vezzi tuoi; con un detto sol tu puoi le mie pene consolar.
—Rigoletto
Sei la stagione del colore,che porta allegria e buon umore, sei la stagione del pieno della vita, che riaccende una fiamma ormai sopita; sei la stagione dell'amore e della conquista, dove il tempo passa velocemente e ti prende alla sprovvista.
—Anonimo
Il perfetto amore è la più bella di tutte le frustrazioni perché è più di ciò che si possa esprimere.
—Charles Chaplin
La cosa più seria che possiamo fare su questa terra è amare, il resto non conta.
—Julien Green
Beh amore, sai, da quando sei andato via da me non so come spiegarti quanto mi manchi, e tu sai che non sono abituata alla tua assenza.
—Anonimo
Il vero immortale è l'amor.
—Giosuè Carducci
Più ami qualcuno, pensava, e più dirglielo è difficile. Lo stupiva che persone sconosciute non si fermassero a vicenda in strada per dire Ti amo.
—Jonathan Safran Foer
Se non penserò all'amore, non sarò niente.
—Paulo Coelho
Se non puoi essere un pino sul monte, sii una saggina nella valle, ma sii la migliore, piccola saggina sulla sponda del ruscello. Se non puoi essere un albero, sii un cespuglio. Se non puoi essere un'autostrada, sii un sentiero. Se non puoi essere il sole, sii una stella. Sii sempre il meglio di ciò che sei. Cerca di scoprire il disegno che sei chiamato ad essere; poi mettiti con passione a realizzarlo nella vita.
—Martin Luther King
Si sa che la fiamma del crudele Amore, quando è ancora tenue, col suo primo calore procura piacere, ma poi, alimentata dalla consuetudine, divampa in un incendio incontrollabile e divora completamente gli uomini.
—Apuleio
L'amore parla molto, è un discorso. Si dichiara, e spesso culmina in questa dichiarazione in cui finisce: atto linguistico altamente ambiguo, quasi indecente.
—Jean Baudrillard