L'amicizia è più tragica dell'amore perché dura più a lungo.
—Oscar Wilde
Le più feroci non hanno un cuore come il tuo. Fuggi quando vuoi, e la storia sarà invertita: Apollo scappa e Dafne lo rincorre; la colomba insegue il grifone; la mite cerva corre ad afferrare la tigre. Vana corsa, quando la vigliaccheria ci insegue e la prodezza fugge.
—William Shakespeare
(Sogno d'una notte di mezza estate)
Vi sono innamorati che guardano all'amore come al sole e divengono semplicemente ciechi, mentre ve ne sono altri che scoprono con stupore per la prima volta la vita quando l'amore l'illumina.
—Robert Musil
Io, al contrario, sostenevo che l'amore giustifica e santifica tutto, perfino la pederastia; di più: che l'amore, quando è puro, cioè totalmente disinteressato, è sempre anormale, asociale, eccetera: proprio come l'arte, avevo aggiunto, che quando è pura, dunque inutile, dispiace a tutti i preti di tutte le religioni, compresa quella socialista.
—Giorgio Bassani
L'amore, quando ci si mette, sa essere davvero bastardo.
—Aldo Baglio
Chiedimi se sono felice, 2000
L'amore cambia tutto quanto, come la morte.
—Kahil Gibran
E ti dico ancora: qualunque cosa avvenga di te e di me, comunque si svolga la nostra vita, non accadrà mai che, nel momento in cui tu mi chiami seriamente e senta d'aver bisogno di me, mi trovi sordo al tuo appello. Mai!
—Hermann Hesse
Ti amo più di quanto ti odio. E ti odio da morire.
—Anonimo
In amore tutto è vero e tutto è falso; l'amore è l'unica cosa in cui non si può dire niente di assurdo.
—Nicolas Chamfort
Guardami quando mi sento invisibile. Abbracciami quando mi sento fragile. Sorridimi quando mi sento persa. Io intanto ti amo, sempre.
—Anonimo
Se ami qualcuno, devi essere in grado di proteggerlo.
—Metal Gear Solid
L'amore è fecondo di molto miele e di molto fiele.
—Tito Maccio Plauto
In questo momento dell'amore, ti parlo come se stessi per morire. Perché l'amore, come la morte, ci proietta al di là del tempo e delle ombre che l'abitano. L'amore è "forte come la morte": come la morte, è il mezzo per cui "l'uomo si eternizza". Ecco perché chi ha amato in verità non ha più paura della morte; è rassicurato da questa parentela misteriosa tra le due grandi forze che dominano il nostro destino: dal momento che l'amore è morto, bisogna pur che la morte sia amore!
—Gustave Thibon
Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa.
—Madre Teresa Di Calcutta
Quando una persona ti ferisce, non irritarti, ma pensa solo che dietro quel comportamento c'è una incapacità di amare, dovuta alla presenza di una ferita, di una mancanza d'amore, così perdonerai e pregherai per quella persona senza portare rancore.
—Madre Teresa Di Calcutta